Spazio Milesi è un interno sito in via Casati a Milano, in un quartiere che inizia ad avere una visibilità a livello creativo e artistico e in cui l’architetto Gianluca Milesi ha pensato di inserirsi.
Gianluca Milesi è un architetto milanese con esperienza e formazione articolata tra Milano e New York, il cui lavoro è sempre stato indirizzato verso l’architettura e il design contemporaneo, con attenzione alla cura del dettaglio e per certi versi al lato sperimentale della materia.
Progettato dallo studio gianlucamilesi&architect il luogo è pensato come spazio espositivo e di lavoro, ed è un ambiente concepito con un design minimalista, interpretando l’esistente in maniera rispettosa, valorizzandolo con pochi interventi puntuali.
Dal punto di vista architettonico, essendo lo spazio su due piani di cui uno interrato, è stata creata una porzione di pavimento trasparente in vetro, in modo da consentire una percezione dello spazio a doppia altezza e dare luminosità al piano interrato, dando un’impressione di spettacolarità ai locali.
Nel complesso il progetto vuole coniugare spazialità, leggerezza, semplicità e gusto senza ostentazione.
Alcuni elementi sono stati conservati in quanto ritenuti compatibili con l’idea generale di architettura che si voleva proporre, come la scala esistente di tipo industriale.
Come forse industriale e funzionale è l’illuminazione e la climatizzazione per altro trattate con attenzione al dettaglio.
Alla fine il risultato è uno spazio minimale forse “industriale”, “grezzo” ma per molti versi elegante, dove la cura del dettaglio non è affatto un fattore secondario.
I materiali utilizzati sono pochi e lasciati il più possibile al naturale. Le pareti sono bianche, i pavimenti sono trattati con microcemento di colore chiaro, è stato utilizzato il ferro grezzo con saldature a vista per i pochi arredi presenti, il vetro e il policarbonato.
Le due vetrine su strada sono state conservate, portate a “grezzo” per esaltarne le caratteristiche del serramento leggero in ferro.
L’armonia degli elementi interni dà una sensazione di ordine e di stupore in generale e nel dettaglio, che possono essere percepiti inoltrandosi sempre più nello spazio.
Spazio Milesi is an interior located on Via Casati in Milan, in a neighborhood that is beginning to gain visibility on a creative and artistic level and in which architect Gianluca Milesi thought of fitting in.
Gianluca Milesi is a Milanese architect with experience and training articulated between Milan and New York, whose work has always been directed toward contemporary architecture and design, with attention to detail and in some ways to the experimental side of the subject.
Designed by gianlucamilesi&architect studio, the place is conceived as an exhibition and work space, and is an environment conceived with a minimalist design, interpreting the existing in a respectful way, enhancing it with few punctual interventions.
Architecturally, as the space is on two floors, one of which is basement, a portion of transparent glass floor was created to allow a double-height perception of the space and give brightness to the basement, giving an impression of spectacularity to the premises.
Overall, the project aims to combine spatiality, lightness, simplicity and taste without ostentation.
Some elements were kept as they were considered compatible with the general idea of architecture that was to be proposed, such as the existing industrial-type staircase.
As perhaps industrial and functional is the lighting and air conditioning for other treated with attention to detail.
In the end the result is a minimalist space perhaps “industrial,” “raw” but in many ways elegant, where attention to detail is by no means a secondary factor.
The materials used are few and left as natural as possible. The walls are white, the floors are treated with light-colored microcement, raw iron with exposed welds was used for the few furnishings present, glass and polycarbonate.
The two storefronts on the street have been preserved, brought to “rough” to enhance the characteristics of the light iron window frames.
The harmony of the interior elements gives a feeling of order and awe in general and in detail, which can be perceived as one goes further and further into the space.
A revolving wall at the basement level divides the space making it differently usable by allowing display alternatives.