DOPPIE
a cura di Attilio A. Terragni e Chiara Smedile

«C’è un’immagine del passato che minaccia di scomparire con ogni presente che non si riconosce in essa.»
— Walter Benjamin, Tesi sul concetto di storia

La serie di mostre “Doppie” nasce all’interno di Spazio Milesi a Milano e di spazio Novocomum a Como per mettere in comunicazione due luoghi, due artisti, due storie, due punti di vista diversi ma in sintonia.

“Doppie” non è solo il titolo del progetto, il doppio è un dispositivo curatoriale: un metodo per interrogarsi sul senso dell’abitare, sul linguaggio della forma, sulla materia e sull’architettura come struttura fisica e simbolica. Ogni appuntamento metterà in relazione due giovani artisti emergenti, chiamati a esplorare — attraverso lavori inediti — il rapporto tra corpo, spazio e costruzione, valorizzando pratiche ibride e sperimentali. Ogni mostra sarà un incontro, una tensione, una risonanza: un doppio sguardo che genera nuove visioni.

“Doppie” diventa così un’occasione per attraversare lo Spazio Milesi e lo spazio Novocomum a Como come luoghi attivi: l’architettura non fa da sfondo, ma partecipa. Ogni incontro è un dispositivo critico e sensibile, dove opere, pensieri e ambienti costruiscono nuove possibilità di esperienza collettiva, creando un ponte tra la città di Milano e la città di Como.

instagram Doppie

mostre >